Blaise Pascal

logo

L'UOMO E L'UNIVERSO

 

Icona iDevice INTRODUZIONE
UNA VASTITA' INIMMAGINABILE
La visione di Pascal propone un universo vastissimo, infinito, inimmaginabile e impensabile per le capacità umane. Un universo di cui l'uomo è piccolissima parte, e che è comunque conferma tangibile della grandezza di Dio. Proprio il confronto tra se stesso e il cosmo dovrebbe dare all'uomo la misura per considerare la propria posizione sulla Terra.
immagine di L.M.Izzo


Icona iDevice Attività di lettura

Blaise Pascal, Pensieri

 

L’uomo contempli, dunque, la natura tutt'intera nella sua alta e piena maestà, allontanando lo sguardo dagli oggetti meschini che lo circondano. Miri quella luce sfolgorante, collocata come una lampada eterna a illuminare l'universo; la terra gli apparisca come un punto in confronto dell'immenso giro che quell'astro descrive, e lo riempia di stupore il fatto che questo stesso vasto giro è soltanto un tratto minutissimo in confronto di quello descritto dagli astri roteanti nel firmamento.
E se, a questo punto, la nostra vista si arresterà, l'immaginazione vada oltre: si stancherà di concepire prima che la natura di offrirle la materia. Tutto questo mondo visibile è solo un punto impercettibile nell'ampio seno della natura. Nessun'idea vi si approssima. Possiamo pur gonfiare le nostre concezioni di là dagli spazi immaginabili: in confronto della realtà delle cose, partoriamo solo atomi. E’ una sfera infinita, il cui centro è in ogni dove e la circonferenza in nessun luogo. Infine, è il maggior segno sensibile dell'onnipotenza di Dio1 che la nostra immaginazione si perda in quel pensiero.
L'uomo, ritornato a sé, consideri quel che è in confronto a quel che esiste. Si veda come sperduto in questo remoto angolo della natura; e da quest'angusta prigione dove si trova, intendo dire l'universo, impari a stimare al giusto valore la terra, i reami, le città e se stesso. Che cos'è un uomo nell'infinito?
 

 

 




Icona iDevice Riflessione
Rintracciare nel testo le espressioni che si riferiscono alla vastità dell'universo e quelle che invece indicano la piccolezza e la finitezza dell'uomo
Icona iDevice Attività
Provate a rispondere con le vostre parole - e con le vostre idee - alla domanda finale posta da Pascal

Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 License

www.forumlive.net